Ora al Cinema: Antman rilancia la Marvel, Titanic torna ad emozionare
13 febbraio 2023
A febbraio i film in sala regalano i cult del passato, le nuove proposte del presente e una proiezione sul futuro. Nel mese che precede gli Oscar, le sale UCI Cinema propongono una serie di titoli che uniscono generi e generazioni diverse. Sono passati appena due mesi dall’uscita nelle sale dell’ultimo capolavoro di James Cameron, Avatar-La via dell’acqua , sequel del successo planetario del 2009, che un altro film del regista canadese torna sugli schermi dopo 25 anni. Titanic è stato infatti rimasterizzato e dallo scorso 9 febbraio ed è tornato nelle sale in 3D. La storia di Jack e Rose è un cult della storia del cinema non solo per le emozioni che il film ha saputo scatenare, ma anche per il risvolto al botteghino, uno dei più alti della storia del cinema. Con circa 2,2 miliardi di dollari, Titanic è il terzo film per incassi di sempre dopo Avatar, primo a 2,9 miliardi e sempre diretto da Cameron, e Avengers Endgame, a 2,7 miliardi. Precede di appena 100 milioni Avatar 2.
Questo mese riporta nelle sale anche un’altra casa di produzione tra le più ambiziose dell’ultimo ventennio: Marvel. Ant-Man and the Wasp: Quantumania, in uscita il 15 febbraio, riprende lo storytelling dei supereroi segnando un passo decisivo nel prosieguo della saga. Ant-man, diventato vitale all’interno degli Avengers per il suo ruolo nella lotta contro il villain Thanos, si troverà incastrato in una lotta che mischia multiverso e viaggio nel tempo, dovendo affrontare Kang il Conquistatore, una specie di guardiano della linea temporale comparso per la prima volta nella serie Loki. Un altro titolo che si preannuncia attirerà nelle sale specialmente i giovani.
Altri titoli curiosi sono almeno due pellicole candidate agli Oscar, la cui serata (nottata in Italia) è prevista tra domenica 12 e lunedì 13 marzo. Everything Everywhere All at Once, ad esempio, è candidato a 11 statuette. La sua protagonista Michelle Yeoh, ha vinto il Golden Globe come miglior attrice. Il film è un misto di azione, commedia e arti marziali e parla, anche in questo caso, di una missione nel multiverso, concetto secondo il quale esistano una pluralità di realtà oltre la nostra sovrapposte una all’altra. Per il genere drammatico, è uscito invece lo scorso 2 febbraio Gli spiriti dell’isola. Candidato a 9 Oscar, con protagonisti Colin Farrel e Brendan Gleeson, il film segue la strana vicenda di 2 amici su un’isola irlandese.