John: da RCS a Rivetti Pubblicità, il monitoraggio dei dati e la passione per le moto
7 luglio 2023
Dal punto di vista lavorativo, nella sua carriera da sales account ha sviluppato la capacità di fornire ai clienti misurazioni statistiche della copertura dei mezzi per adv che vende per le campagne pubblicitarie. Per quanto riguarda il tempo libero, la sua passione per le Ducati lo porta non solo ad andare in moto, ma anche a restaurarle e ad organizzare cavalcate fuoristrada. John Marangoni è agente per Rivetti Pubblicità dal 2015, dove insieme al resto del team si occupa di consigliare ai suoi clienti il marketing mix migliore tra Cinema, Out of Home e Digital.
Ha lavorato diversi anni in RCS Pubblicità, dove curava la vendita delle inserzioni di Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport e tutte le altre testate del gruppo. “Erano gli anni 2000 e ad affiancare il cartaceo arrivò anche il digital. Mi occupavo anche degli spazi online, che costituivano il 15% del volume di vendite. Lì maturai competenza e indipendenza nella gestione delle campagne sia online che offline. Il mercato e il prodotto in quel periodo andavano molto bene, ma l’online era solo un plus e non ci saremmo mai aspettati che negli anni successivi sarebbe esploso in quel modo”. Successivamente John entra in contatto con Rivetti Pubblicità per un’offerta di lavoro che ha definito troppo allettante da rifiutare. “Si trattava di essere i concessionari di IGPDecaux, una delle multinazionali più importanti al mondo nell’Out of Home. Accettai e in Rivetti trovai non solo un buon mercato, ma anche un’azienda che valorizza le persone. Accoglie le proposte del team e su input dell’agente valuta nuove opportunità di crescita o corregge aspetti critici che vengono segnalati. Negli anni abbiamo avuto la palestra, la sala mensa (prima mangiavamo in scrivania) e abbiamo sempre avuto la possibilità di portare il cane in ufficio”.
Su cosa i suoi clienti ricerchino di più, l’agente non ha dubbi: “Sicuramente è la dinamica. Quasi tutti i clienti sono affascinati dalle decorate, le vetture completamente rivestite dall’adv, ed è un prodotto che piace, non un male necessario che si sentono forzati a comprare”. Su questi mezzi John ha sviluppato una particolare competenza nel fornire ai clienti misurazioni della Reach delle campagne tramite piattaforme come Audioutdoor e Geointelligence, che forniscono insights su numero di contatti raggiunti, frequenza e su quali strutture si trovino nei paraggi degli impianti acquistati. Chi vende un farmaco, ad esempio, può essere interessato a conoscere se nei pressi degli impianti si trovino farmacie o ospedali. “Riesco così a dare un parametro di qualità e di misurazione al cliente, che è così in grado di scegliere il mezzo più adeguato ai suoi scopi” spiega.
Nel tempo libero una delle passioni di John è il motociclismo. “Sono appassionato di Ducati, ne ho avute molte nel corso della mia vita. Al momento ho 4 moto, che vanno dallo stile sportivo a quelle stradali. Mi piace anche prendermene cura e restaurarle, come ho fatto di recente con una Ducati Monster del 1999, che avevo acquistato incompleta. Ci vado portando anche Zena, la mia inseparabile bassotta. Sono poi fondatore di un gruppo Facebook dedicato alle uscite in fuoristrada. Siamo circa 2000 appassionati da tutto il Piemonte e ci troviamo un paio di volte al mese” conclude il centauro.