Lo studio dei settori merceologici e le campagne cucite sul cliente. Così Simona Bigi gestisce clienti da tutta Italia
24 ottobre 2023
Simona Bigi, Area manager Italia per Rivetti Pubblicità, racconta il suo rapporto con il team…e la sua passione per il Basket
La gentilezza verso gli agenti e lo studio approfondito dei settori merceologici che tratta sono la sua base di lavoro. Del Basket, che ha praticato fino all’età di 29 anni, le è rimasto il suono delle scarpe sul parquet e lo spirito di squadra. Simona Bigi, avvocato, è Area Manager Italia per Rivetti Pubblicità.
Spetta a lei coordinare e gestire l’attività di consulenza e di vendita pubblicitaria degli agenti della sede di Genova in tutta Italia. è lei stessa a spiegare in prima persona in che cosa consista il suo ruolo: “Mi occupo di analisi del mercato della pubblicità con riferimento ai vari settori merceologici e costruisco le campagne pubblicitarie dei nostri clienti insieme ai colleghi, con cui lavoriamo in team a progetti di sviluppo della nostra attività commerciale”. La divisione gestita da Simona Bigi ha l’obiettivo di fornire consulenza ai potenziali clienti di tutta Italia sui mezzi di comunicazione a disposizione di Rivetti Pubblicità, tra cui gli spazi pubblicitari nei cinema grazie alla collaborazione con DCA Italy e le campagne digitali in programmatic avvalendosi della competenza digitale della partner Officina.Tech.
La metodologia di lavoro che la manager applica assieme al suo team è lo studio dei vari settori merceologici finalizzato alla proposizione di una soluzione di comunicazione ad un potenziale cliente. Per comprendere i bisogni di un’azienda, del resto, è necessario approfondire prima le peculiarità dell’ambiente in cui opera, l’andamento economico del momento, quali sono i comportamenti di consumo del target a cui si rivolge e quali obiettivi lo specifico cliente deve raggiungere tramite la campagna pubblicitaria. “Quello che ci piace fare è attività di consulenza e non solo di vendita. Ci dà soddisfazione fidelizzare il cliente ed è questa la leva che ci porta ad avere buoni risultati. Dopo un primo confronto con l’agente di riferimento e una fase di studio del settore merceologico, ci ritroviamo insieme al cliente a studiare le possibili attività promozionali più adatte agli obiettivi di comunicazione”.
Altro aspetto centrale nell’attività del branch è la formazione verso i collaboratori. “Ognuna di loro ha una sua attitudine e un suo modo di porsi, ma cerchiamo di avere tutti un’impostazione simile. La mia attività di relazione con l’agente parte dalla cura della persona e dalla gentilezza verso di loro, che poi si rivolge sul cliente”. Parlando delle sfide del suo lavoro, Simona cita un aspetto culturale su cui talvolta è necessario lavorare: i mezzi digitali, infatti, sono spesso conosciuti ad un livello più superficiale rispetto ai tradizionali mezzi di comunicazione come la carta stampata. Tuttavia, permettono anche un monitoraggio molto più dettagliato e, quindi, anche di poter presentare al cliente i dati oggettivi della performance di una campagna pubblicitaria. “Se inizialmente con alcune aziende più legate ai mezzi tradizionali eravamo un po’ in impasse con la vendita del mezzo digitale perchè restie al cambiamento, stiamo mano a mano superando queste criticità con argomentazioni basate su dati oggettivi che altri media “classici” non possono fornire”.
Nonostante la sua esperienza in questo settore, la prima formazione di Simona è stata in ambito giuridico. Dopo aver superato l’esame di Stato come Avvocato negli anni 2000, galeotto fu un Master in consulenza per Pmi a farle scattare la passione per il mondo della pubblicità. Passione che non l’ha mai abbandonata e l’ha portata in Rivetti Pubblicità nel 2017, con tutta la sua professionalità, frutto di anni di esperienza ed apprendimento.