Luca Burgazzi, tra editoria, sales e motociclismo
08 gennaio 2024
La storia di Luca Burgazzi, sales account di Rivetti Pubblicità, racconta una vita professionale strettamente legata all’editoria. Ma al di fuori di essa, parla della sua passione per il motociclismo e per i suoi figli. Secondo la recensione di un ristorante, sarebbe anche un “grande intenditore di grappe e vini”. Ma per capirne di più, dobbiamo partire dall’inizio.
Cresciuto a Ivrea, il contatto con la carta stampata per Luca inizia negli anni ‘90, quando fonda “News Spettacolo”, una free press dedicata ad eventi e locali notturni e pubblicata fino allo scoppio della pandemia nel 2020. Già pochi anni dopo, però, nel 1998, Luca entra a far parte di A.Manzoni & C Spa, concessionaria dell’allora “Gruppo Editoriale l’Espresso”, trasferendosi finalmente a Torino.
All’interno dell’agenzia, Burgazzi cresce e finisce per assumere la direzione della filiale di Genova. Una carica che mantenne fino al 2007. “La quotidiana era in un momento di splendore all’epoca, anche se le conseguenze di Lehman Brothers e la crisi finanziaria del 2008 iniziavano a farsi sentire. L’online ha fatto il resto” spiega il nostro Sales account, che proprio in quegli anni intraprende in effetti un’altra avventura editoriale. Viene infatti chiamato a Milano, dove accetta di lanciare Milano Cronaca Qui, la quotidiana per la quale poi si sarebbe spostato nel capoluogo piemontese per organizzare la pubblicità di Torino Cronaca Qui.
Luca Burgazzi è entrato a far parte del nostro team nel 2013 e pochi mesi fa ha festeggiato dieci anni in azienda. Insieme agli altri membri del team, si occupa di offrire ai suoi clienti opportunità di investimento sui Social Media, nell’Out of Home e nel cinema. “In questi dieci anni ci sono stati diversi momenti che mi hanno dato soddisfazione. Ad esempio, la Centrale del Latte, in occasione del suo 75esimo anniversario, ha affidato il suo budget in comunicazione esterna a me per una campagna sui mezzi di IGP Decaux. Lo stesso è avvenuto con ACI Torino e di questo ne vado fiero. In generale, quando un mio cliente decide di aumentare l’investimento con noi, ne sono gratificato perchè penso di avere avuto un ruolo in questo” racconta Burgazzi.
Non tutti i momenti del lavoro di Sales account sono però facili. “Per me la cosa più difficile è sopportare le notifiche del CRM, che mi ricordano di fare cose che so già di dover fare. La nostra è una pacifica convivenza” dice sorridendo. Tra le sue “passioni”, ci sono il motociclismo e i figli. “Da ragazzo facevo motocross. L’ho abbandonato diversi anni fa, ma sono ancora appassionato di moto. Altro hobby è fare il padre. Ho un figlio a Milano e un altro a Ginevra. Sono bravi e anche io credo di essere bravo a fare il ‘padre a distanza’”.
AH! Quasi dimenticavo. Nel maggio del 2023, Luca si è sposato. A seguito delle nozze, il ristorante che ne ha ospitato i festeggiamenti ha commentato la loro presenza indicandoli come “grandi intenditori di vini e grappe”. Il team di Rivetti Pubblicità non sa se tutto questo sia vero. Andrebbero probabilmente intervistati gli invitati!