La nostra contabile – Alessandra, tra viaggi e sport
3 aprile 2023
Ha praticato più sport lei di quanti io ne abbia mai guardati in televisione. Ha vissuto in diverse città italiane, con esperienze professionali accomunate da una sua passione: i numeri. Alessandra è la nostra addetta alla contabilità. A chi sia capitato di scambiarci qualche parola al telefono almeno una volta avrà sicuramente percepito la sua risata e la sua allegria.
Insieme ad Elisa del back office è una delle persone che da più tempo è in azienda. Dal 2008 il suo ruolo consiste nella redazione del bilancio, nel conteggio delle provvigioni agli agenti, nel sollecito delle fatture ai clienti e nel pagamento delle fatture ai fornitori. Alessandra fa anche da supporto al back office in assenza di Elisa e cura il rapporto con le banche.
“Mi piace tutto del mio lavoro. I numeri parlano, dicono come sta andando l’azienda. I conti alla fine devono sempre tornare e quando mi quadra tutto provo un senso di soddisfazione” racconta Alessandra. Durante la sua vita professionale ha ricoperto più o meno sempre la stessa posizione, ma ha anche gestito un suo punto vendita di intimo. “Si tratta di una vendita diversa rispetto a quella che devono fare gli agenti di Rivetti Pubblicità, ma in un certo senso anche io ho avuto modo di capire cosa vuol dire aiutare un cliente a trovare il prodotto che cerca” continua. Un’altra cosa che apprezza in azienda è lo spirito di gruppo. “Se c’è simpatia tra i colleghi si ha la possibilità di vedersi anche al di fuori del lavoro. Io ed Elisa siamo qui da molti anni, per noi questa è casa nostra ed è bello rimanere qui anche se con il tempo si vedono molti cambiamenti nel personale che ci lavora”.
Alessandra si è trasferita a Torino per amore del marito Fabio. Prima abitavano a Milano, dove è nata, e il confronto tra le due città è inevitabile. “Torino mi piace molto, è a misura d’uomo e meno caotica. Ti permette di stare in mezzo alla natura, sia pedalando a fianco al fiume, sia facendo picnic sul prato al parco del Valentino. Cose che a Milano non potevo fare” racconta.
A livello sportivo, abbiamo una contabile molto attiva. Da ragazza ha praticato pattinaggio artistico, danza classica e pallavolo. Più recentemente si è data all’arrampicata e da sempre durante l’inverno ama andare a sciare con Fabio. “In questo periodo vado in palestra, dove faccio principalmente cardio in lezioni di gruppo. Lo spinning mi diverte particolarmente. Ho cominciato di recente anche un corso di nuoto. Nel tempo libero mi piace fare sport, ancora meglio se all’aria aperta”. Nelle varie città in cui ha abitato, Alessandra non ha mai avuto il timore di cambiare. “Quando mi sono trasferita a Torino le mie cose stavano in 4 scatoloni, cosa che dà l’idea di quanto io sia più legata a ciò che vivo rispetto a ciò che ho. Cambiare non mi spaventa, so sempre reinventarmi!”.