Agroalimentare ed editoria: Alberto da export manager ad agente di Rivetti Pubblicità

 
4 settembre 2023

Alberto Maggiora è entrato in Rivetti Pubblicità nel 2017 con il ruolo di Sales Account. A unire la sua carriera prima di produttore ed export manager, poi di agente c’è sempre stato il mondo dell’agroalimentare, a cui è legato fin dalla gestione famigliare dell’azienda di biscotti Bea spa. Le sue passioni sono la natura e gli animali. Viaggiare è sempre stata una delle sue attività preferite. Ma partiamo dall’inizio.

Avevo iniziato da ragazzo come libraio, la professione che sognavo, ma con il passare degli anni avevo deciso insieme a mia moglie di entrare a lavorare nell’azienda di mio padre, la Bea Srl, dove rimasi dal 1991 al 2000”. In azienda inizia ad occuparsi del lato produttivo e commerciale e da li partono i suoi contatti con tutto il mondo dell’industria agroalimentare. Dopo un breve passaggio in Saclà con lo stesso ruolo, è poi iniziata la sua esperienza come Sales Account per conto di Manzoni, concessionario della pubblicità per il gruppo Gedi. “Ebbi l’opportunità di crescere ogni anno e di stringere legami con clienti importanti e l’azienda mi dette buone condizioni di lavoro. Nel 2016-2017, però, nel momento in cui Gedi volle acquisire La Stampa, intervenne l’antitrust imponendo che a detenere la concessione pubblicitaria per Repubblica dovesse essere un organismo terzo. Fu allora che Rivetti Pubblicità acquisì la concessione e io, insieme ad altri, passammo a questa azienda, dove ho continuato ad avere un ottimo portafoglio di clienti e a curare rapporti commerciali sempre nuovi”.

Le conoscenze di Alberto gli sono utili per supportare grandi aziende dell’ambito alimentare nella loro strategia di vendita, come ha fatto con il Molino Chiavazza, grazie alle opportunità di offrire un servizio di consulenza per la vendita di prodotti all’estero. “Tramite Mela, azienda partner di Rivetti Pubblicità, possiamo permettere ai nostri clienti di essere presenti tramite un Marketplace su Alibaba, Amazon e AliExpress, aiutando le aziende a crearsi un proprio e-commerce. Nel caso del Molino Chiavazza, grazie ad Alibaba copriamo la sua esigenza di allocare la loro farina nei mercati orientali”. 

Ma cosa unisce tutte le esperienze di Alberto? “La verità è che in comune c’è quello che diceva sempre mio nonno: il mondo è metà da vendere e metà da comprare. Amo questo mondo perchè mi fa entrare in conoscenza con il cliente. Ti mette a confronto con realtà sempre diverse e in questo meccanismo l’empatia è importantissima. È soprattutto questo che determina il successo di una trattativa”. 

Tra attività del passato e passioni presenti, per l’agente l’outdoor è il filo comune. “I miei hobby sono legati agli sport e alla natura. Ho praticato il paracadutismo sportivo, che mi deriva dal paracadutismo militare fatto da giovane. Mi appassiona la montagna, sia di inverno che d’estate. Ad unire tutto questo, c’è il mio amore per i viaggi, per gli animali e per la natura”